CHI SIAMO
La missione del CPCCL è sostenuta concentrandosi su 3 P:
Promuovere, Produrre e Presentare.
Il programma di azioni e la programmazione del centro residenziale rafforza e sostiene gli artisti circensi, ponendoli al centro di un’esperienza formativa, finalizzata alla creazione di nuove opere ed esibizioni originali, che possano compiere e realizzare il progetto creativo di ogni compagnia, artista o collettivo.
Promuovere la forma d’arte del circo come l’arte dell’umanamente possibile. I progetti di residenza selezionati sono caratterizzati da un forte segno contemporaneo che propongono opere originali ed innovative create attraverso l’uso del linguaggio poetico del nuovo circo in sinergia con i linguaggi mutuati da diverse discipline.
Produrre mira a fungere da produttore principale di nuove opere che possono comprendere le variegate forme di espressione artistica attraverso le quali la disciplina del circo contemporaneo si manifesta e talvolta si unisce. Il progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di indagini creative nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro) in sinergia con il circo contemporaneo. Sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; dato ampio spazio alla creazione della creatività emergente e giovanile.
La residenza è veicolo di produzione d’arte contemporanea nell’interazione tra gli artisti e il territorio, motore di una rigenerazione degli spazi e di coesione, operando una valorizzazione del patrimonio culturale locale.
La riconosciuta esperienza dei partner coinvolti nel progetto garantisce una continuità artistica e qualitativa.